2^ Giornata dell'Amicizia
Eventi > Giornata dell'Amicizia
VALExSEMPRE 2014

La mattinata è cominciata con l’accoglienza ai bambini, ad ognuno dei quali è stato consegnato un cartoncino adesivo col proprio nome. Il tempo di organizzarci sono cominciati i giochi distribuiti sul manto erboso: twister, tiro alla fune, gioco del fazzoletto, gara a tre gambe, baby dance, balloon art.
Tutti i bambini presenti, ed erano tanti, hanno partecipato attivamente e si son divertiti tantissimo sotto la stretta sorveglianza dei soci organizzatori. In breve tempo sono stati gonfiati e modellati 400 palloncini per la gioia dei bambini, sono stati distribuiti pop corn a volontà, tanta acqua e bibite.
Alle 12.00 circa, i giochi sono terminati e dopo aver messo un pò di ordine, tutti i presenti, con in mano un palloncino bianco, gonfiato ad elio, al quale qualcuno ha legato un bigliettino con un pensiero per Valerio, è stato composto un cerchio al centro del campo dove si è rispettato un minuto di silenzio per ricordarlo. Al termine, i palloncini sono volati in cielo e molti dei presenti si sono commossi, pensando a lui, vera ed unica motivazione di questa manifestazione.
Il fischio dell’arbitro ha dato il via alla partita di calcio, alla quale hanno partecipato i soci-amici di Valerio, schierati su due fronti contraddistinti dalle maglie distribuite prima, che recano la scritta II° giornata dell’amicizia VALExSEMPRE, una di colore giallo l’altra di colore celeste.
Finita la partita, i pochi rimasti si sono rinfrancati con un buffer e bibite, in seguito, son rimasti a chiacchierare e a commentare positivamente e con forte emozione, la giornata appena trascorsa.
Questa mattinata è stata vissuta con leggerezza, grazie alla presenza dei bambini, che hanno fatto divertire anche i grandi, che in quei momenti si son fatti prendere dal loro entusiasmo e son tornati piccoli anche loro. Certo è, che nessuno ha dimenticato il vero motivo per cui ci trovavamo lì riuniti, ma, in questo modo, è sicuro che sia stata vissuta alla maniera di Valerio: con allegria, con la luce negli occhi, con impegno, attenzione, con cura, con un pò di competizione nei vari giochi, con lealtà, con spirito di fratellanza, con rispetto, con umiltà, ma soprattutto con molto amore.