Scambio Sociale libri scolastici usati - Lirù

ASSOCIAZIONE
PROMOZIONE SOCIALE
di
Vai ai contenuti

Scambio Sociale libri scolastici usati

Eventi > Scambio Sociale
Anno 2015


    Lo scambio sociale dei libri usati (scuole medie inferiori e superiori) è iniziato il 07 settembre 2015 presso i locali comunali di via Municipio n° 74 ex sede dei vigili urbani in Palma Campania, per terminare il 20 ottobre 2015.
Al di là di ogni aspettativa è stato un successo! Abbiamo movimentato tantissimi libri scolastici, facendo la felicità di svariate famiglie.
Il nostro scopo è di essere un “collettore” tra i possessori di libri e coloro che hanno necessità di acquistarli, rappresentando un vero e proprio risparmio economico per le famiglie.  
Non tutti sono stati fortunati nella ricerca dei libri, ma grazie ad una partecipazione sempre più numerosa contiamo di aumentare ogni anno il numero di libri da scambiare, aumentando la possibilità di acquisto e di vendita.

La partecipazione di famiglie proveniente da vari istituti: scuola Media Statale Vincenzo Russo, scuola Media Antonio De Curtis (sede Palma e Carbonara), liceo Rosmini (classico, scientifico, pedagogico, linguistico, e ragioneria), istituto Alberghiero (Ottaviano), e altri ancora, hanno permesso di realizzare questi risultati:

Abbiamo compilato                       n°     131 schede
I testi pervenutaci sono stati       n°     2037 distribuiti in 1313 materie o gruppi
I libri scambiati sono stati           n°     337 distribuiti in 199 materie o gruppi

Se consideriamo quanti istituti scolastici ci sono a Palma Campania e quanti ragazzi vanno a scuola, i numeri sopra riportati diventano esigui e scoraggianti. Come si evince, solo il 15% dei testi è stato scambiato.
Vogliamo trasferire questo dato ai rappresentanti dei genitori dei vari istituti, ciò è legato alle politiche degli istituti scolastici che ogni anno modificano i libri di testo causando un danno sia a chi pensa di venderli sia a chi intende acquistarli. Sensibilizzate i docenti per gli anni futuri! Migliorarsi è importante ma non gravare sempre sulle categorie più deboli, tanto la storia, la matematica, la fisica ecc…sono sempre le stesse! Per gli istituti di scuola media inferiore.
Nel nostro piccolo abbiamo cercato di aiutare tutti nella compra-vendita dei libri scolastici sperando in un numero sempre crescente di partecipanti.
Il direttivo dell’associazione Lirù ringrazia di cuore tutti coloro che hanno dato il loro contributo fisico, economico o morale per la realizzazione del progetto.


      Vedi foto
Torna ai contenuti